Storia
Nella nostra storia c’è scritta anche la tua
Quella delle Banche di Credito Cooperativo è una storia lunga più di un secolo: dalla Rivoluzione Industriale di fine ‘800 agli stravolgimenti politici e sociali del ventesimo secolo, fino alle nuove sfide del millennio appena iniziato.
"Guardando al passato, onoriamo la forza dimostrata dagli uomini e dalle donne che hanno creduto in questa Istituzione, tanto da essere riusciti a superare le prove certamente difficili che hanno reso il loro cammino alquanto difficoltoso.
Guardando al presente, apprezziamo i risultati conseguiti in termini di solidità patrimoniale ed il consolidamento dei profili reddituali, sostenuti da una capacità organizzativa adeguata a garantire una fruttuosa operatività.
Guardando al futuro, pur con ragionevole prudenza e senza facili entusiasmi, siamo certi di potere garantire uno sviluppo idoneo a consegnare la banca alle generazioni che verranno ancora più solida, anche sotto l’aspetto dimensionale, quindi capace di sostenere le sfide che incontrerà lungo il suo cammino."
Il Consiglio di Amministrazione
29 novembre 1922
Su iniziativa di alcuni Regalbutesi reduci della Prima Guerra Mondiale, nasce la Cassa Agraria La Riscossa di Regalbuto.
Dopo la prima guerra mondiale, la volontà, pur di pochi, di ritornare a lavorare la terra e di sottrarsi al giogo dell'usura e alla sopraffazione dei latifondisti diede vita ad una formidabile comunione di intenti che si è concretizzata nella nascita della Banca il cui nome "La Riscossa", per non dimenticare, è il frutto di un acronimo: Lavoriamo Alacremente Risollevando I Soldati Che Operarono Senza Sperare Allori.
1939
Cassa Rurale Artigiana La Riscossa di Regalbuto
Entrano a fare parte della Compagine sociale gli artigiani; la denominazione della Banca cambia in Cassa Rurale ed Artigiana La Riscossa di Regalbuto e nel logo, alle spighe di grano, simbolo del lavoro della terra, si aggiungono l'incudine e la vanga.
1994
Banca di Credito Cooperativo La Riscossa di Regalbuto
La banca entra a far parte del Movimento del Credito Cooperativo
2017
Banca di Credito Cooperativo La Riscossa di Regalbuto
La Banca ha aderito al Gruppo Bancario Cooperativo Cassa Centrale Banca - Credito Cooperativo Italiano: un gruppo basato su un modello di sviluppo originale, in grado di coniugare il valore e l'autonomia di un sistema di banche cooperative locali, espressioni dei diversi territorio, con il coordinamento e l'attività della Capogruppo che ne promuove la redditività, l'efficienza, la crescita e la stabilità.
Oggi e domani
Le prossime sfide
L’obiettivo della riforma del Credito Cooperativo è ottenere un sistema più coeso ed efficiente, pur nell’autonomia delle singole banche. Il Nuovo Gruppo Bancario Cooperativo nasce dall’impegno di Cassa Centrale Banca e di molte Casse Rurali e Banche di Credito Cooperativo di tutta Italia. La volontà è continuare a valorizzare il territorio attraverso un’offerta attenta alle persone, secondo logiche di mutualità, condivisione e autonomia.